Fondation Servizio Sociale Internazionale

Fondazione Movetia
28 Settembre 2019
Istituto scolastico nella Svizzera romanda
28 Settembre 2019

Testimonianza clienti

Nel gennaio 2016, il Servizio sociale internazionale - Svizzero (ISS) ha lanciato un'iniziativa di padrinato chiamata "1 set in + a tavola" per mettere in contatto i minori non accompagnati (MNA) con delle famiglie o delle persone residenti in Svizzera, al fine di promuoverne l'integrazione nel nostro paese. La maggior parte di queste famiglie non era a conoscenza della situazione di questi giovani nel nostro paese. Per noi, e su richiesta dei nostri partner istituzionali cantonali, è stato quindi essenziale che le famiglie coinvolte in questo progetto avessero la possibilità di incontrarsi, esprimere le proprie esigenze e discutere delle difficoltà incontrate.

Martino Guzzardo è stato incaricato dall'ISS per assisterci nella progettazione, realizzazione ed animazione di moduli di formazione e supporto per queste famiglie.
Abbiamo beneficiato della sua esperienza per sviluppare moduli attraenti e dinamici. Il suo sostegno ci ha permesso di sintetizzare e chiarire la situazione vissuta da questi giovani nel nostro paese con le famiglie, affinché acquisiscano una conoscenza di base della loro presa a carico e dei diversi interlocutori che li circondano. Con l'avanzare dei moduli sono emerse diverse esigenze e richieste da parte delle famiglie: Martino Guzzardo ha quindi preso le misure necessarie, in particolare per ampliare la rete di professionisti con cui eravamo in contatto, per poter fornire ulteriori approfondimenti alle famiglie.

La sua esperienza professionale con gli MNA è stata preziosa sia per l'ISS che per le famiglie che ha incontrato, in quanto ci ha permesso di offrire ascolto e sostegno in ogni momento.

Siamo molto soddisfatti di questa esperienza e ringraziamo Martino Guzzardo per i suoi chiarimenti metodologici, tematici e relazionali!