Fondazione Servizio Sociale Internazionale

Fondazione Movetia
28 Settembre 2019
Istituto scolastico nella Svizzera romanda
28 Settembre 2019

Testimonianza clienti

Nel gennaio 2016, il Servizio sociale internazionale - Svizzero (ISS) ha lanciato un'iniziativa di padrinato chiamata "un posto in + a tavola" per mettere in contatto i minori non accompagnati (MNA) con delle famiglie o delle persone residenti in Svizzera, al fine di promuovere l'integrazione nel nostro paese. La maggior parte di queste famiglie non era a conoscenza della situazione di questi giovani nel nostro paese. Per noi, e su richiesta dei nostri partner istituzionali cantonali, è stato quindi essenziale che le famiglie coinvolte in questo progetto avessero la possibilità di incontrarsi, esprimere le proprie esigenze e discutere delle difficoltà incontrate.

Martino Guzzardo è stato incaricato dall'ISS per assisterci nella progettazione, realizzazione ed animazione di moduli di formazione e supporto per queste famiglie.
Abbiamo beneficiato della sua esperienza per sviluppare moduli attraenti e dinamici. Il suo sostegno ci ha permesso di sintetizzare e chiarire la situazione vissuta da questi giovani nel nostro paese con le famiglie, affinché acquisiscano una conoscenza di base della loro presa a carico e dei diversi interlocutori che li circondano. Con l'avanzare dei moduli sono emerse diverse esigenze e richieste da parte delle famiglie: Martino Guzzardo ha quindi adottato le misure necessarie, ampliando la rete di professionisti con cui eravamo in contatto e fornendo alle famiglie la possibilità di approfondimenti ulteriori.

La sua esperienza professionale maturata con gli MNA è stata preziosa sia per l'ISS che per le famiglie coinvolte, in quanto ha facilitato l'ascolto ed il sostegno in ogni momento.

Siamo molto soddisfatti di questa esperienza e ringraziamo Martino Guzzardo per i suoi chiarimenti metodologici, tematici e relazionali!