Le vostre idee vanno in passeggiata

Le vostre riflessioni vanno in passeggiata
16 Settembre 2019

Basandoci sulle ricerche scientifiche che dimostrano che la deambulazione, oltre che ad essere benefica per la salute, facilita l’emergenza di idee, abbiamo collaborato con la Rete Scuole 21 per sviluppare un metodo che ha come obiettivo lo sviluppo di progetti in ambito scolastico: Le vostre idee vanno in passeggiata. Durante una passeggiata che dura circa 45 minuti, gli allievi riflettono sui progetti che vorrebbero sviluppare per la loro classe o la loro scuola. Quando rientrano in classe, condividono poi il frutto delle loro riflessioni per decidere come concretizzarle.

Il metodo è stato adattato all’età degli allievi e si declina in due versioni: una per il primario ed una per il secondario. Può essere scaricato e adattato gratuitamente su questa pagina.

Se siete interessati a questo metodo ma preferite essere accompagnati, possiamo offrirvi i seguenti servizi:

Intervenire nella vostra scuola per creare l’attività con le classi e gli insegnanti. In questo caso è importante calcolare almeno due ore di attività per la prima fase (utilizzo del metodo e prime discussioni) seguite poi da due ore per finalizzare i progetti e trasmettere i primi strumenti per scrivere e pianificare il progetto).

Possiamo anche venire nella vostra scuola per creare la prima fase con le classi e seguirle poi per un periodo più lungo (da qualche settimana fino all’anno scolastico… o più anni se necessario). Gli strumenti da noi utilizzati provengono dall’educazione non-formale.

Un accompagnamento per finalizzare il metodo affinché corrisponda alla vostra scuola.