Ha inoltre collaborato alla preparazione e alla moderazione di due workshop interni con tutti i comitati dell'associazione PETZI nel 2014 (riflessione sulla qualità dei membri e dei valori dell'associazione) e nel 2016 (riflessione sulla strategia annuale di lobbying dell'associazione). In questo ambito Martino ha proposto strumenti e idee rilevanti per la struttura e il contesto socio-culturale in cui è inserita.
Martino Guzzardo ha inoltre assistito l'associazione PETZI nella costituzione della Conferenza Svizzera della Musica Moderna, partecipando alla creazione di un workshop sulle aspettative e le esigenze dei 160 partecipanti. Inoltre, Martino ha svolto un ruolo di facilitatore-moderatore per tutta la giornata.
Infine, l'associazione Amodotuo Sàrl, attraverso la sua collaborazione, ha contribuito alla professionalizzazione del processo di riflessione dell'associazione PETZI e al consolidamento delle strategie che le hanno permesso di raggiungere gli obiettivi che si è prefissata. »
Céline Roduit, coordinatrice francofona di PETZI